Ritratto
Anny Klawa-Morf
Anny Klawa-Morf nacque a Basilea nel 1894 e fu una figura importante del movimento socialista, oltre a essere nota per il suo impegno a favore dei diritti delle donne.
Cresciuta in una famiglia di umili origini, già dall’età di 14 anni iniziò a lavorare come operaia nell’industria tessile. Frequentò anche corsi all’Università di Zurigo. La giovane donna, avida di conoscenza, si impegnò nel movimento operaio di Zurigo e soprattutto nel Consiglio della Gioventù socialista, mantenendo anche stretti contatti con la socialdemocrazia svizzera. Nel 1912 contribuì a organizzare lo sciopero generale di Zurigo e negli anni della prima guerra mondiale sostenne le proteste del movimento operaio. Nel 1919 la giovane donna si recò a Monaco di Baviera, dove lavorò come segretaria di Ernst Toller presso l’ufficio dell’Armata Rossa e assistette al crollo della Repubblica dei consigli di Monaco. Dal 1921 visse a Berna, dove nel 1922 sposò il rivoluzionario e giornalista lettone Janis Klawa e nello stesso anno fondò l’organizzazione socialdemocratica degli Amici dell’infanzia (Falchi rossi), che guidò fino al 1967. Anny Klawa-Morf morì a Berna nel 1993 all’età di 100 anni.
Legata al partito e indipendente, collegata in tutta Europa
La Fondazione Anny Klawa-Morf è stata costituita nel marzo 2019 dal PS Svizzera. Si considera una fondazione legata al partito, ma indipendente da esso. La sua attenzione si concentra sul lavoro politico relativo ai principi e alla formazione e quindi non esplicitamente sull’attività politica quotidiana. La Fondazione si astiene pertanto dal partecipare a campagne politiche, in particolare in caso di elezioni e votazioni.
La Fondazione Anny Klawa-Morf è membro della Foundation for European Progressive Studies (FEPS). È quindi collegata a una rete di oltre 40 organizzazioni socialdemocratiche.
Istituzioni di formazione politica che condividono gli stessi valori
In tutta Europa sono attive fondazioni nell’ambito della formazione politica.
- Francia: Fondation Jean-Jaurès
- Germania: Friedrich-Ebert-Stiftung
- Austria: Karl-Renner-Institut
- Italia: Fondazione Pietro Nenni, Fondazione Socialismo, Censis