Quiz – 50 anni di suffragio femminile

Articolo Rafforzare la democrazia
Anny Klawa-Morf I Stiftung Fondation Fondazione

Incredibile ma vero: il 7 febbraio 2021 si festeggia il 50esimo anniversario del suffragio femminile in Svizzera. Celebriamo questa pietra miliare con un quiz. Quante votazioni federali si sono tenute in Svizzera relativamente all’introduzione del suffragio femminile? Come si chiama la prima Consigliera federale svizzera? Quale fu il primo Cantone ad introdurre il suffragio femminile? Controlla le tue conoscenze, leggi interessanti approfondimenti e, con un po’ di fortuna, potrai vincere un fantastico premio.

Ecco come funziona: completa il quiz e parteciperai automaticamente all’estrazione di fantastici premi (termine di partecipazione: 07 marzo 2021):

In palio:

5 x 1 libro “FINALMENTE CITTADINE! La conquista dei diritti delle donne in Ticino (1969-1971)” a cura di Susanna Castelletti e Marika Congestrì (Disponibile da maggio 2021)
Il volume collettaneo, pubblicato in occasione del cinquantesimo anniversario dell’ottenimento dei diritti politici femminili in materia federale, mira a colmare una lacuna storiografica importante proponendo nuove piste di studio e chiavi di lettura inedite sulla storia del suffragio femminile in Ticino.

3 x 1 biglietto d’ingresso al Museo Storico di Berna per la mostra «Frauen ins Bundeshaus. 50 Jahre Frauenstimmrecht» OPPURE al Museo Storico di Losanna per la mostra «Quoi de neuf pussyhat?»
Berna: In der Ausstellung erzählen zwölf Politikerinnen ihre bis anhin ungehör­ten Geschichten, die von Mut, widerständigem Handeln, beharrlichem Engagement, Witz, aber auch Wut und Enttäuschung gekennzeichnet sind.
Losanna: L’exposition Quoi de neuf pussyhat? propose un état des lieux et une réfl exion en matière de construction des rôles et des identités.

2 x 1 DVD del film “Contro l’ordine divino” da Petra Volpe
Contro l’ordine divino è un film svizzero diretto da Petra Volpe e dedicato alla conquista dei diritti delle donne: suffragio, libertà e autodeterminazione si affiancano alle vicende personali di alcune donne moderne e coraggiose.


*I vincitori saranno estratti a sorte e informati per iscritto. Non si terrà alcuna corrispondenza in merito alle estrazioni. Sono escluse le vie legali. I premi non potranno essere corrisposti in contanti.