Formazione politica e idee politiche

Articolo Rafforzare la democrazia
Eric Nussbaumer

In tutta Europa le fondazioni politiche sono indipendenti dai partiti, pur sentendosi legate a essi sulla base di valori con-divisi. In una società democratica, tuttavia, le offerte formati-ve sono aperte a tutti. Non occorre quindi essere membri del PS, cui la Fondazione Anny Klawa-Morf è legata, per benefi-ciare della formazione democratica.

Con la Fondazione Anny Klawa-Morf, il PS Svizzera ha creato una fondazione politica legata al partito, ma indipendente. Essa appartiene alla famiglia delle fondazioni politiche progressiste in Europa, riunite nella rete europea FEPS, Foundation for European Progressive Studies. Fondazioni politiche associate sono la Friedrich-Ebert-Stiftung in Germania, la Fondation Jean Jaurès in Francia o il Karl Renner Institut in Austria.La formazione politica extrascolastica è un elemento di sfondo nel sistema di milizia svizzero. Mentre altri gruppi d’interesse lavorano a nuovi concetti politici attraverso officine di pensiero, la Svizzera possiede finora pochi laboratori di idee legati ai partiti. La Fondazione Anny Klawa-Morf intende colmare questa lacuna. Nei prossimi mesi svilupperemo diversi formati di mediazione e dossier dedicati alle tre aree tematiche «Comprendere il presente», «Punti forti della democrazia» e «Plasmare il futuro». Ci consideriamo una fondazione operativa e, a differenza di molte fondazioni donatrici, non ci limitiamo a distribuire denaro. La nostra formazione politica, che abbiamo sviluppato o contribuito a realizzare, appare sempre diversa, ma è sempre orientata ai valori della socialdemocrazia, come stabilito dalla fondatrice.
«La formazione politica racchiude in sé… un enorme potenziale di resistenza» ha scritto Fritz Reheis nel suo libro del 2014 sull’introduzione alla formazione politica. È un bene che ora esploriamo questo potenziale anche in Svizzera e che continuiamo a svilupparlo con nuove idee e occasioni di riflessione.