Nostri temi

All’interno dei nostri tre ambiti tematici proponiamo diversi formati di mediazione. In questo modo ci impegniamo per la formazione politica in Svizzera e rafforziamo la coscienza democratica. Vogliamo incoraggiare le persone a occuparsi di politica.

Una democrazia attiva ha bisogno di cittadini informati. Tuttavia, essere quotidianamente aggiornati sugli eventi attuali e scegliere i canali giusti non è sempre facile. Fake news e filter bubbles cambiano il modo in cui accediamo alle informazioni, minacciando di far emergere un’immagine unilaterale. La Fondazione Anny Klawa-Morf si impegna per lo scambio diretto di argomenti tra le persone. La Fondazione sostiene inoltre le figure che si battono per un’informazione aperta e trasparente. Lanciamo progetti su temi politici e sociali attuali e li rendiamo accessibili a tutti. In questo modo aiutiamo i cittadini a prendere decisioni politiche in autonomia, basandosi sui fatti.
Una democrazia forte e vivace è uno degli obiettivi centrali della Fondazione Anny Klawa-Morf. Tuttavia le strutture democratiche sembrano essere in pericolo: fake news, posizioni estreme in politica, ma anche la crescente insoddisfazione dei cittadini nei confronti del nostro sistema ci fanno capire che non possiamo dare per scontata la nostra struttura politica. Dobbiamo rafforzare e sviluppare ulteriormente la nostra democrazia per difenderla dalle tendenze autocratiche. La democrazia riguarda tutti noi. Attraverso dibattiti, incontri e studi vogliamo quindi elaborare insieme a voi proposte per migliorare e rafforzare la nostra democrazia.
Il mondo si evolve continuamente. La digitalizzazione e gli sviluppi tecnologici ci pongono di fronte a nuove problematiche. Nel mondo del lavoro emergono nuovi profili professionali, le informazioni sono disponibili sempre e ovunque e siamo sempre più collegati in rete. Ma anche la politica deve confrontarsi con decisioni che hanno un impatto diretto sulla vita dei nostri figli e dei nostri nipoti. Ci impegniamo affinché i cittadini possano contribuire a dare forma a questo cambiamento. Li informiamo e li coinvolgiamo nel dialogo con figure di rilievo. Solo così possiamo plasmare il mondo di domani in base alle nostre esigenze. A tal fine, la Fondazione Anny Klawa-Morf elabora dossier e organizza eventi su temi orientati al futuro come il cambiamento climatico, la questione europea e l’intelligenza artificiale.